Varata la nuova legge per i tatuaggi e i piercing

Legge tatuatori 2023



Varata la nuova legge per i tatuaggi e i piercing: obbligo di formazione e contributi per la ricostruzione mammaria

 

 

La proposta di legge per la riforma delle normative che regolamentano le attività di tatuaggi e piercing in Piemonte è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, aprendo la strada a importanti cambiamenti per gli operatori del settore.

 

L'obiettivo della nuova legge è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti e di garantire la massima sicurezza per i clienti, ponendo fine alla scarsità di normative dedicate e ai paletti blandi rispetto alle altre regioni italiane.

 

La capogruppo del Movimento 5 Stelle Sara Disabato è stata la promotrice del testo che prevede l'obbligo di un percorso formativo completo e specifico per tatuatori e piercer.

In particolare, i tatuatori dovranno frequentare corsi di 1.500 ore per essere abilitati, mentre per chi esegue i piercing la soglia è più bassa e ammonta a 500 ore.

In entrambi i casi, sarà necessario superare un esame e il percorso formativo terrà conto sia degli aspetti teorici che di quelli pratici, compresi i protocolli igienico-sanitari.

I formatori dovranno essere soggetti accreditati e autorizzati dalla Regione.

 

Nonostante l'importanza della formazione per garantire la qualità dei servizi offerti, gli operatori già in possesso dell'attestato di competenza regionale per il ruolo di operatore di tatuaggi e piercing non dovranno adeguarsi al nuovo regime.

Tuttavia, ogni quattro anni, tutti i professionisti del settore (ad eccezione di quelli che eseguono i piercing al lobo dell'orecchio) dovranno partecipare a corsi di formazione autorizzati dalla Regione.

 

La proposta di legge mette inoltre in chiaro alcuni paletti che gli operatori del settore dovranno rispettare.

Ad esempio, è vietato eseguire tatuaggi e piercing ai minori di 18 anni senza il consenso dei genitori, tranne nel caso degli orecchini al lobo.

È altresì vietato eseguire tatuaggi e piercing sugli animali, utilizzare anestetici e inchiostri non conformi alle normative o effettuare queste pratiche in zone dove possono essere possibili danni permanenti alla salute.

La rimozione dei tatuaggi, inoltre, sarà possibile solo all'interno di presidi sanitari veri e propri.

 

Le Asl e i Comuni avranno il compito di vigilare sul rispetto delle norme e potranno sanzionare eventuali violazioni con sospensione dell'attività o multe che vanno dai 2.000 ai 15.000 euro.

La giunta regionale dovrà ora procedere all'elaborazione e all'approvazione delle norme esecutive per rendere operativa la nuova legge nei prossimi mesi.

 

In sintesi, si tratta di un importante passo avanti per garantire la sicurezza e la qualità dei servizi offerti dal settore dei tatuaggi e dei piercing in Piemonte.

 

 

 

Contributi per i tatuaggi riparatori

 

La proposta di legge approvata dal Consiglio regionale del Piemonte, che introduce nuove regole per le attività e gli operatori che effettuano tatuaggi e piercing, prevede anche una importante novità: i contributi per i tatuaggi riparatori.

 

In particolare, saranno erogati contributi alle persone che hanno subito l'asportazione e la ricostruzione dell'areola mammaria, con l'obiettivo di ripristinare l'estetica del seno dopo gli interventi.

Questi contributi rappresentano un sostegno importante per le persone che hanno affrontato un percorso difficile e doloroso, offrendo loro un beneficio significativo anche dal punto di vista psicologico.

 

La capogruppo del Movimento 5 Stelle Sara Disabato, autrice della proposta di legge, ha sottolineato l'importanza di questo contributo per le persone che hanno subito interventi di mastectomia, affermando che la nuova legge è stata approvata all'unanimità dalle forze politiche del Piemonte, dimostrando l'impegno della politica per il benessere delle persone.

 

La nuova legge, infatti, non solo introduce obblighi e divieti per gli operatori del settore, ma si prefigge l'obiettivo di mettere ordine in un settore che fino ad oggi ha sofferto della scarsità di normative dedicate e di paletti troppo blandi.

 

 

Allegato Legge Regionale 30 gennaio 2023, n. 2 – Disposizioni relative alle attività di tatuaggio e piercing

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password