Tatuaggi d'oro: il futuro del monitoraggio della salute



"Tatuaggi d'oro: il futuro della monitoraggio della salute su singole cellule vive"

(Se vuoi vedere il Tutorial completo guarda il video su YouTube CLICCANDO QUI)

 

Negli ultimi anni, l'ingegneria biomedica ha fatto passi da gigante nel campo del monitoraggio della salute a livello cellulare.

 

L'ultima frontiera?

I tatuaggi d'oro, una scoperta rivoluzionaria proveniente dalla Johns Hopkins University negli Stati Uniti.

 

Questi tatuaggi, grandi pochi milionesimi di millimetro, sono stati creati su singole cellule viventi attraverso una tecnica di litografia a nanostampa.

Inizialmente, i disegni d'oro sono stati impressi su una piccola tavoletta di silicio.

Successivamente, con l'ausilio di una colla molecolare e una speciale pellicola di idrogel, sono stati trasferiti sulle cellule senza arrecare alcun danno, rimanendo attaccati per ben 16 ore consecutive.

 

Il risultato?

Veri e propri sensori d'oro, perfettamente tollerati dal nostro organismo, che aprono la strada a nuove possibilità nella diagnosi precoce e nel monitoraggio costante di diverse patologie.

 

Secondo il dott. David Gracias, bioingegnere e mente dietro questa innovazione, l'obiettivo è chiaro: "Avere in futuro dei sensori per controllare da remoto e monitorare in tempo reale le condizioni delle singole cellule e dell'ambiente che le circonda.

Se avessimo tecnologie per monitorare la salute di singole cellule, potremmo forse diagnosticare e curare le malattie molto prima e non aspettare che l'intero organo venga danneggiato."

 

Questi tatuaggi, che al momento sono punti e fili, potranno in futuro disegnare circuiti più complessi, aprendo la strada all'applicazione di sensori e dispositivi elettronici ancora più sofisticati.

Si tratta di un passo epocale verso il collegamento di sensori ed elettronica su cellule vive, aprendo scenari entusiasmanti nel campo della medicina di precisione.

 

 

Facci sapere cosa ne pensi.

Buon lavoro e a presto!

 

 

Il Team di L’Atelier Tattoo Supply

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password