Non temere, non parliamo di un mondo conquistato dai ROBOT nel quale si potrà fare a meno delle capacità artistiche ed umane che, per fare il tatuatore, è indispensabile avere!

 

Lo vediamo tutti ed in tutti i settori: 

La tecnologia è ovunque e, per certi aspetti, sembra quasi fantascienza.

 

Sicuramente a tutti è capitato, almeno una volta, di trovarsi in discussioni del tipo “ahhh una volta era meglio, quando non c’erano tutte ste trovate elettroniche, tutta questa tecnologia…

 

Dopo 10 anni completamente immersi in questo mondo che, proprio negli ultimi tempi, sta attraversando delle fasi evolutive eccezionali in termini di attrezzature, materiali e tecniche, vogliamo utilizzare questo spazio per spiegare ciò che “si vede” da qui, dalla parte di chi il materiale lo vende, lo sceglie, lo tocca ogni giorno ed in tutte le sue forme, più o meno tecnologiche che siano. 

 

Dagli alimentatori elettromeccanici alle macchinette wireless passando per le composizioni chimiche dei colori possiamo proprio dire che “tutto è cambiato”. 

 

In meglio o in peggio? 

 

Qui si può parlare per ore senza trovare un incontro, come spesso succede, vogliamo provare ad indicare ciò che vediamo da qui “in mezzo” tra il produttore e chi quel prodotto lo utilizza. 

 

Prendiamo come esempio gli aghi. 

Un tempo si saldavano manualmente, a seconda della necessità, poi è stato il tempo delle linee di montaggio robotizzate che hanno permesso saldature sempre più precise e che, soprattutto, Ti permettono di sfruttare il Tuo tempo per tatuare e guadagnare soldi con la grande comodità di avere tutto già sterilizzato, a norma ed in grandi quantità!

 

Oggi è tempo delle “cartucce”  che, oltre a ricoprire completamente tutte le misure e forme di saldatura, sono estremamente versatili: 

con un’unica macchinetta è possibile utilizzare cartucce da linea, sfumatura, riempimento e realizzare un tatuaggio di altissima qualità.

 

Prima dell’invenzione di questo moderno sistema, per realizzare lo stesso tipo di lavoro, avevi bisogno di almeno 3 o 4 macchinette, con altrettanti grip ed aghi o, peggio ancora, montare e smontare più volte la stessa macchinetta.

 

Un sacco di tempo perso!

 

Tu lavori in diversi studi? 

Partecipi a convention o “ospitate”? 

Ecco...in questo modo con una sola macchinetta, un paio di scatole di aghi puoi lavorare al 100% senza il bisogno di portarti 5 valigie di attrezzatura in giro per il mondo!

Le nuove macchinette che le più grandi aziende stanno mettendo sul mercato sono progettate proprio per il sistema a cartucce ma esistono, comunque, dei grip appositamente studiati per utilizzarle anche sulle macchine tradizionali, a bobine o rotative.

Proprio parlando di macchinette è d’obbligo citare le innovazioni che stanno travolgendo questi articoli, rendendoli davvero tecnologicamente e meccanicamente innovativi.

 

Le ormai famose “PEN” (ndr. chiamate così per la particolare forma “a penna”) hanno il grande pregio di essere bilanciate in modo ottimale, leggere e sono state drasticamente ridotte le vibrazioni durante l’uso

 

Ma c’è molto di più!

 

WIRELESS (senza cavo)

Sì, non serve portarti in giro l’alimentatore, niente cavi che si impigliano ovunque limitandoti nei movimento o, ancora peggio, sfregano sulla ferita del cliente…

 

Se ne trovano diversi modelli sul mercato ma le più grandi case costruttrici hanno lavorato duramente per creare un sistema di alimentazione a batteria che garantisce le massime prestazioni per lunghi periodi di tempo, e addirittura alcune lavorano normalmente anche mentre sono collegate al cavo USB di alimentazione. (Vuoi saperne di più? Clicca qui!

 

Anni di ricerca e collaborazioni al fianco dei più grandi professionisti del settore sono serviti a trovare prodotti, materiali 

ed attrezzature di qualità sempre più alta. 

 

La vaselina, arricchita con vitamine e anti-infiammatori, le creme post tattoo che hanno composizioni naturali e principi in grado di favorire la cicatrizzazione, le pellicole di nuova generazione che permettono una regolare traspirazione della pelle, facilitando la guarigione e proteggendo la parte tatuata da batteri e sporcizia.

 

Gli inchiostri oggi sono micro-filtrati con composizioni a base di prodotti naturali e rendono il tatuaggio molto più brillante, definito e bello nel tempo. 

 

Anche la gestione dello studio ha visto importanti novità che permettono di risparmiare molto tempo e organizzare meglio gli appuntamenti ed il lavoro. 

 

Quanto impieghi per realizzare uno stencil che, magari, dopo che lo hai posizionato al cliente, non convinto, devi rifare da capo perché non è più riutilizzabile? 

 

Le più moderne stencil machine permettono di realizzare, in pochi secondi, stencil perfetti addirittura collegandole direttamente al tablet e stampando direttamente, senza sprecare mille fogli di carta!

 

L’agenda elettronica sta prendendo il posto di quella cartacea, notifica al cliente l’appuntamento via mail o via sms, così non rischierai di perdere giornate di lavoro perché il cliente….”si è dimenticato”...

 

Bene, ora probabilmente penserai “sì, va bene, ma dov’è tutta questa convenienza?”

 

Ti facciamo qualche esempio...

Puoi risparmiare soldi:

 

• Stampando lo stencil direttamente dal tuo PC o Tablet, risparmiando cartta e cartucce della stampante.

 

Ti sei mai fatto i conti di quanto spendi ogni mesi in cartucce e carta per la stampante ogni mese? 

Lo hai moltiplicato per 12 mesi?

Con quei soldi il costo di una stampante per stencil di ultima generazione tipo (QUESTA) lo ammortizzi nel primo anno e dal secondo staresti guadagnando!

 

• Usando una macchinetta con sistema a cartucce tipo (QUESTA)  puoi fare TUTTO con una, invece di comprarne quattro!

 

Puoi risparmiare tempo: 

 

• più veloce a fare il calco, in pochissimi secondi puoi stampare lo stencil

• più veloce a montare/smontare macchinette e materiale vario

 

• più veloce a tatuare senza cavi che si impigliano ovunque

Puoi migliorare la tua salute:

 

• macchinette più leggere, con meno vibrazioni; il tuo polso tra qualche anno apprezzerà!

• sgabelli ergonomici tipo (QUESTO), studiati per farti stare in posizione corretta e per essere puliti con i disinfettanti appropriati 

 

Ma...puoi anche migliorare l’esperienza del cliente:

 

• maggiore igiene e meno rischi di contagi = CLIENTE + SICURO

• metodo di cura migliore = MENO LAMENTELE e CLIENTE SODDISFATTO

 

Che dire... quanta tecnologia!

Sembra così difficile scegliere “da che parte stare” ma in fin dei conti non è importante se le evoluzioni ti piacciano o meno, l’unica cosa importante è che Tu possa capire come sfruttarle a Tuo favore, per fare meglio il tuo lavoro e questo si può fare comunque, anche rispettando le tradizioni!

 

 

Tattoo Magazine 7
Luglio 2020

Vuoi leggere il Tattoo Magazine contenente questo articolo?
Luglio

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password