Benvenuto 2023!



World Famous Tattoo Ink



Quelli appena passati sono stati “un paio” di anni stravolgenti, in tutti i sensi.
Pandemia, lockdown globali, scarsa disponibilità di prodotti su scala mondiale sembrano, ormai, un “lontano” ricordo ma per il Tuo (e nostro!) mondo, quello del Tattoo e del Permanent Make Up, l’Europa vede ulteriori difficoltà da affrontare.



Sicuramente hai già sentito parlare di “REACH”, di “problemi per la produzione di nuovi colori” e regole che, dal 2022, rendono più difficoltosa la produzione e l’utilizzo di molti pigmenti finora disponibili.



Sicuro di sapere bene “che cosa sia sta roba”???

Per far chiarezza e tranquillizzarti abbiamo pensato che sia il caso di spiegare un po’ di cose in modo più semplice e chiaro!



COS’È IL REACH?

Un acronimo che sta per “Registrazione, Valutazione, Autorizzazione E Restrizione Delle Sostanze Chimiche” (fonte ECHA), in pratica un insieme di norme e regole stabilite dall’Unione Europea che hanno lo scopo di proteggere l’ambiente e le persone dalle sostanze chimiche ritenute pericolose.



Non è solo “roba da tatuatori” ma vale per tutti i processi industriali, le vernici, i prodotti per la pulizia degli ambienti e molto altro.
L’ECHA, l’agenzia europea per le sostanze chimiche, ha il preciso compito di effettuare le verifiche sulle varie sostanze utilizzate in tutti gli ambiti ed anche quello di verificare che le relative norme vengano rispettate dai produttori.



MA SOLO IN EUROPA?

Sì, il REACH fa riferimento al territorio Europeo. Ti basti pensare, ad esempio, che negli USA il colore per tatuaggi è equiparato ai COSMETICI dalla FDA (Food and Drug Administration) e perciò è compito del consumatore segnalare eventuali problematiche legate all’uso di un prodotto e non è richiesto ai produttori di registrare gli ingredienti che lo compongono.

Sai che, ad esempio, l’amianto in Italia è vietato dal 1992 ed in Europa dal 1999, ma negli Stati Uniti non è mai stato messo completamente fuori legge e, da aprile 2019, è di nuovo possibile usarlo in edilizia? (nonostante più di 10000 casi all’anno di mesotelioma.)



E ORA COME FACCIO?

Te lo stavi chiedendo vero?
Noi ci stiamo lavorando da “qualche anno” a stretto contatto con i più conosciuti produttori di pigmenti per TATTOO e PMU presenti sul mercato, proprio per garantirti la disponibilità di prodotti CONFORMI e CERTIFICATI per il Tuo lavoro.

Diverse case, già oggi, hanno messo in commercio varie tonalità composte sostituendo gli ormai “fuorilegge” Blue 15:3 e Green 7.
La gamma di colori disponibili è in continuo aumento e saremo VELOCISSIMI ad aggiornarti ogni volta che il catalogo dei prodotti crescerà!



Ti sei già iscritto alla nostra newsletter? No? CLICCA QUI

Hai già guardato la sezione “NOVITÀ” del nostro sito?



Cosa aspetti?



Lavoriamo al Tuo fianco per portarti i migliori materiali ed attrezzature in studio, sappiamo che un vero professionista ha bisogno di questo servizio e ce la mettiamo TUTTA per garantirtelo!



A PRESTO ARTISTA!



Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password