Pulire, sanificare, disinfettare: questi 3 termini, apparentemente simili, racchiudono profonde differenze ma, molto spesso, vengono confusi tra loro. 

Soprattutto in questo periodo, in cui tutte le attività stanno riaprendo, spuntano ovunque pubblicità per i servizi di “Sanificazione degli ambienti” e dei relativi sistemi per garantire la “disinfezione” o addirittura la “sterilità” dei locali. 

Di fondamentale importanza, ora più che mai, è saper distinguere queste attività per gestire al meglio la cura degli ambienti, scegliendo prodotti e trattamenti ideali alle esigenze di ognuno. 

Tu conosci il significato e le differenze tra queste operazioni? 

Per spiegarle meglio ho bisogno di citare un passaggio (forse un po’ noioso ma sicuramente dettagliato) del Decreto Ministeriale 274/97...

- sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;

- sono attività di disinfezione quelle che riguardano 

il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;

- sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

Ecco che, per rendere chiaro e più comprensibile quanto indicato dal Decreto, ho pensato di creare una tabella (pagina seguente) nella quale sono inseriti dei prodotti di riferimento che puoi trovare sul nostro sito.

Ti ho messo qualche esempio dei prodotti che puoi utilizzare e che trovi in pronta consegna sul nostro sito e nei nostri negozi! 

Abbiamo selezionato meticolosamente i prodotti da inserire sul nostro catalogo e, da sempre, ti forniamo solo prodotti con i più alti standard di qualità ed affidabilità!

Tattoo Magazine 6
Giugno 2020

Vuoi leggere il Tattoo Magazine contenente questo articolo?
Giugno

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password